Apparecchio denti: costo


.
L’apparecchio denti ha un costo non trascurabile, ma sia in età adulta che in età pediatrica costituisce un intervento spesso necessario. Ciò detto, chi ha figli sa quante siano le spese necessarie per la loro crescita, educazione e svago, e anche le spese mediche sono un capitolo importante, e tra queste le spese dentistiche sono spesso molto elevate.

In età pediatrica gli interventi dal dentista sono solitamente meno rilevanti, e costosi, rispetto a quelli per gli adulti (cure canalari, ponti e corone, impianti, etc.); discorso a parte per l’apparecchio per i denti, non infrequente tra i bambini e di costo non trascurabile.

Il vostro ortodontista potrà fornirvi il preventivo specifico per il trattamento proposto, e potrà anche proporvi modalità di pagamento dilazionate. Qui vi forniamo alcune indicazioni generali utili per farvi un’idea preliminare dei costi cui potrete andare incontro, e per darvi un termine di paragone utile.

Facendovi fare diversi preventivi (in studi privati diversi o in strutture pubbliche), oppure cercando informazioni su internet, avrete un’idea della vasta gamma di costo per un apparecchio ortodontico. Di seguito alcune indicazioni di massima.

Il costo medio per un apparecchio fisso classico da tenere per 18 mesi con controlli mensili si colloca tra i 2000 e i 3000 Euro; potreste trovare prezzi inferiori o superiori, ma questa è la media. L’apparecchio denti estetico, con attacchi in ceramica ha generalmente costi superiori, ma anche questo dipende dallo specifico trattamento proposto. Analoghe cifre vi potranno essere richieste per apparecchi invisibili o dispositivi mobili.

Anche se queste cifre possono sembrare molto elevate, ricordiamo che esse includono l’intero trattamento ortodontico (non solo l’apparecchio per i denti); la diagnosi specifica (che può richiedere l’effettuazione di radiografie), la programmazione del trattamento (con calchi e fotografie), la realizzazione dell’apparecchio e il suo inserimento in bocca, le visite periodiche di controllo e le regolazioni successive dell’apparecchio.

In definitiva, l’apparecchio denti ha un costo non indifferente, che può andare, a seconda dei casi, dal migliaio di Euro ai 5000-6000 Euro, con una media che si assesta tra i 2000 e i 3000 Euro, ma sono il classico esempio di “soldi ben spesi”, che includono l’intero trattamento volto alla risoluzione tempestiva di problemi che se protratti possono causare danni (e costi) ben maggiori in futuro.

E non dimentichiamo la possibilità di detrarre il costo dell’apparecchio dalla dichiarazione dei redditi!

 

Comments are closed.